Le prime attività dell’osservatorio si sono concentrate sull’analisi critica delle filiere produttive di soluzioni attualmente presenti sul mercato (sia soluzioni OSC/prefabbricate che soluzioni tradizionali), con il coinvolgimento delle principali associazioni di categoria e la realizzazione di un primo tavolo di lavoro a Milano con le quattro principali associazioni di categoria di isolanti e rappresentanti di diverse aziende a loro associate.
Inoltre, per potere caratterizzare la realtà industriale, aumentare la diffusione dei risultati e analizzare la percezione delle barriere e vantaggi delle soluzioni modulari e OSC, è stato sviluppato un questionario da somministrare alle aziende del settore tramite le associazioni di categoria.
Questo questionario si rivolge a tutti gli stakeholder della filiera di riqualificazione energetica degli edifici potenzialmente interessati o già attivi nel mercato dell’OSC, e si basa su lavori precedenti sviluppati in Francia.
Il questionario è diviso in sei sezioni:
• Dati professionali. Contiene informazioni generali su chi compila il questionario ed il ruolo svolto nell’impresa.
• Attività economica. Questa sezione si concentra nell’attività economica dell’impresa, per conoscere le attività principali svolte nell’ambito dell’edilizia e della riqualificazione energetica degli edifici.
• Aspetti Energetici Aziendali. L’obbiettivo di questa sezione è caratterizzare la maturità energetica dell’impresa e l’impatto dell’energia nei processi produttivi aziendali.
• Percezione OSC. Questa sezione ha l’obiettivo di caratterizzare la percezione generale rispetto alle soluzioni OSC ed il grado di coinvolgimento dell’impresa in queste attività.
• Vantaggi dei sistemi OSC
• Barriere delle soluzioni OSC. In queste due ultime sezioni il rispondente al questionario può valutare quantitativamente la percezione dei vantaggi e delle barriere per lo sviluppo delle soluzioni OSC in termini di tempi, costi, produttività, sicurezza e qualità.
Il questionario è stato integrato nella piattaforma per sondaggi della Commissione Europea.
Questionario